Il Presidente Mimmo Del Prete

DOMENICO (MIMMO) DEL PRETE

Mimmo Del PreteSvolge attività nelle categorie artistiche nel campo del teatro di prosa, della lirica, della cinematografia e della televisione. Ha svolto e partecipato per lunghi periodi in coincidenza con questa attività, la contrattazione collettiva di tutte le categorie artistiche dei settori teatrali e televisivi e nell’attività di registrazione nel settore fonografico, firmando il primo CCNL per professori d’orchestra vocalisti, cantanti, direttori d’orchestra, imponendo le prime norme sul diritto connesso.

Fonda un centro interdisciplinare per la formazione di artisti della danza, della musica e per il teatro: lo IALS di Roma. Per la grande esperienza intrapresa nella contrattazione collettiva delle categorie artistiche e tecniche viene chiamato nei seguenti organismi per tutelare gli interessi di queste categorie:

 

Fondatore e Presidente dello I.A.L.S. – Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo, centro di formazione professionale dello spettacolo (1961);

Fondatore L.A.B.C.I. insieme a Gino Landi e Renato Greco, organismo per la tutela previdenziale dei ballerini e dei coreografi (1961);

Componente Comitato di gestione dell’ENPALS Ente Nazionale di Previdenza dei Lavoratori dello Spettacolo – Ente Pubblico di cui L. n. 70;

Segretario nazionale della FIS, Federazione Informazione Spettacolo, dal 1981 al 1989;

Componente del gruppo Fondatore di FEDERCULTURA – Federazione delle Attivita Culturali della C.C.I. – CONFCOOPERATIVE: Presidente il regista Ermanno Olmi;

Componente Comitato Esecutivo dell’ETI – Ente Teatrale Italiano;

Componente Consiglio d’amministrazione del Teatro stabile di Roma;

Componente del Consiglio d’amministrazione del Teatro dell’Opera di Roma

Componente della Commissione Nazionale del Collocamento Lavoratori Spettacolo;

Componente della Commissione Nazionale Musica del Ministero dello Spettacolo;

Componente della Commissione Nazionale Prosa del Ministero dello Spettacolo;

Componente del Consiglio Nazionale dello Spettacolo / Ministero dello Spettacolo L. n. 163/85;

Membro della Presidenza dell’I.M.A.I.E. – Istituto di tutela degli artisti interpreti ed esecutori sull’utilizzo delle registrazioni musicali e video L 5/02/92 n. 93.

Responsabile Nazionale del FASCI – Federazione delle cooperative e associazioni dello spettacolo;

Componente della Commissione Permanente sul Diritto d’Autore della Presidenza del Consiglio dei Ministri l. 633/41.

Nel 1977 è fondatore e presidente dell’IMAIE, Istituto per la tutela dei diritti degli artisti interpreti esecutori e per l’individuazione e la ripartizione dell’equo compenso derivante dal riutilizzo delle opere musicali ed audiovisive nelle emittenti radiofoniche e televisive.

Presidente del direttivo del GIART gruppo europeo degli istituti di gestione dei diritti degli artisti interpreti esecutori di opere musicali ed audiovisive riconosciuto dall’OMPI organizzazione mondiale delle proprietà intellettuale.

Fondatore della collecting Diritti Artisti IPAA, società di gestione dei diritti connessi di cui al D.P.C.M. del 19/12/2012.

Presidente di ARSitalia Associazione di Rappresentanza delle Scuole private di danza, produzione e formazione artistica per lo spettacolo.

Per contattare Mimmo Del Prete